Post più popolari nell'ultima settimana.

giovedì 26 luglio 2012

Mi piace/Mi piacciono

Usiamo mi piace con un sostantivo al singolare o se o verbo all'infinito.

Esempio:
  • Mi piace giocare a calcio. (Eu gosto de jogar futebol.)
  • Alla mamma piace molto cucinare. (A minha mamãe gosta muito de cozinhar.)
  • Mi piace vivere da solo/a. (Eu gosto de viver sozinho(a).)
  • Mi piace la solitudine. (Eu gosto da solidão.)
  • Mi piace il caffè. (Eu gosto de café.)
  • Cosa ti piace fare durante il fine settimana? Mi piace rimanare a casa. (O que você gosta de fazer durante o fim de semana? Gosto de ficar em casa.)
  • Mi piace la macedonia (Eu gosto de salada de frutas).
  • Ti piace il vino rosso? No! Sono astemio. (Você gosta de vinho tinto? Não! Eu sou abstêmio)

 Usiamo mi piacciono con un sostantivo al plulare

Esempio:
  • Non mi piacciono gli spaghetti. (Eu nao gosto de spaghetti.)
  • Mi piacciono le tagliatelle ai funghi.
  • Mi piacciono le lezioni di italiano.
  • Mi piacciono i tortellini

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo dubbio.