Post più popolari nell'ultima settimana.

lunedì 2 luglio 2012

Saluto e presentazione


Saluto Informale (Tu)

Ciao (oi/tchau).
Arrivederci (Ate breve).
A presto (Ate logo).
Fatti vivo (não suma). Espressioni
Ci  vediamo... (Nos vemos)








 Tudo bem?  – Tutto bene?
Como voce esta? - Come stai? 
 Bem, muito bem. E tu/você? Bene, benissimo. E tu? 

Estou muito bem. Obrigado! -  Sto molto bene. Grazie!
Estou em boa forma. - Sono in gran forma.
Não muito bem hoje.  - Non troppo bene oggi.
Nada mal. - Non c'è male. 
Eu também. - Anch'io.

Como é seu nome? Come ti chiami?  (verbo chiamare)
Desculpe, qual é mesmo o seu nome?  – Scuse mi, Come ti chiami?
Oi,  eu sou ...Ciao io sono/ io me chiamo. (verbo essere)
PrazerPiacere.
Eu quero lhe apresentar – Voglio presentarti. (verbo vogliare)
Ja ouvi falar muito de voce –  Ho già sentito molto parlare di te. (verbo avere)
Coisas boas eu esperoCose buone spero.
Estava querendo muito conhece- loVolevo molto conoscerti.
Finalmente vou conhecer vocêFinalmente te conoscero.
Gostei de conhece-lo  –  Mi è piaciuto conoscerti.


Saluto Formale (Lei)

Buongiorno (ate as 16:00 hrs).
Buonasera (16: as 22:00 hrs).
Como sr. sra esta? Come sta? 

Estou bastante bem, obrigado. E o sr./sra?- Sto abbastanza bene, grazie! E Lei? 
Bem, Obrigado. E o sr./sra, como esta? Bene grazie. E Lei, come sta? 
Eu também estou bem! Obrigado! Anch´io sto bene! Grazie! 

Saluto per tutte  le persone (para todas as pessoas)

Buonanotte (despedida, quando se vai dormir).
Buon Pomeriggio (p/ despedida a tarde).
Salve! (nem formal, nem informal, meio termo).
Arrivederla (ate breve).

Grazie (Obrigado)
Mi dispiace (Me desculpe)
Prego/di niente/figurati (de nada).
Buon fine settimana (Bom fim de semana)
Buon weekend (Bom fim de semana)
A domani (Ate amanha)
Buona vacanza! (Boas ferias) 

Como vai?  - Come va?
Bem, Obrigado? Bene grazie. 


 Presentazione

IO - 1º pessoa do singular
TU - 2 º pessoa do singular - Informal
LUI/LEI -  3º pessoa do singular - Formal sr. sra.
NOI - 1º pessoa do plural
VOI - 2º pessoa do plural
LORO - 3º pessoa do plural


 

Mi chiamo... (me chamo...)
Piacere, io sono... (Prazer eu sou...)
Di dove sei? (De onde você é?) - Informal
Di dov'è Lei? (De onde você é?) -Formal
Sono di Brazile. (Sou do Brasil).




Verbo Chiamare (chamar) - Presente do Indicativo
Io mi chiamo (Eu me chamo)
Tu ti chiami (tu ti chamas)
Lui/Lei Si Chiama (si chama)
Noi Ci Chiamiamo (no chamamos)
...


VERBO "ESSERE"

Em Italiano, a diferença do Português (que têm dois verbos: o SER e o ESTAR), existe um só verbo ESSERE (SER) que se usa em todos os casos.

Esempio:
Sono contento (Estou contente)
Sono in pensione dal 2000 (Sou aposentado desde 2000)

Oggi il mare è agitato (Hoje o mar está agitado)
Il mare è pieno di pesci (O mar é cheio de peixes / O mar está cheio de peixes)

Siamo molto stanchi (Estamos muito cansados)
Siamo amici da molti anni (Somos amigos desde há muitos anos)


Verbo essere (ser) - Presente do Indicativo


Io sono (Eu sou)
Tu sei (Tu és)
Egli è, Lui è, Lei è (Ele/Ela é)
Noi siamo (Nós somos)
Voi siete (Vós sois)
Esse sono, Essi sono, Loro sono (Eles/Elas são)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo dubbio.