Post più popolari nell'ultima settimana.

domenica 17 ottobre 2021

 Anch'io so leggere piano - livro em PDF

...

Ma in quei due o tre anni sapete che fatica farà il nostro cucciolo o il nostro bambino? 

  1. 1.
    Sforzo intenso e prolungato che porta all'indebolimento progressivo delle facoltà di resistenza fisiche o spirituali.



------
...sono spariti gli ombrelloni variopinti, i bambini con le loro mamme e i piccoli prati di stoffa colorata su cui amano stendersi al sole.

  1. 1.
    Di una colorazione, per lo più naturale, in cui sono accostate diverse e vivaci tinte, con un effetto piacevole e gaio; variegato, multicolore.
  2. 2.
    Tratto più o meno esteso di terreno coperto d'erbe per lo più utilizzabili come foraggio.

     3.    Qualsiasi tipo di tessuto per abiti o tappezzerie.

------

Di notte, poi, si srotola fra gli aghi di pino e compone per me delle musiche dolci che mi fanno addormentare.

  1. 1. Svolgere un rotolo, distendere ciò che è arrotolato.
    "s. una bobina di carta"


------

.. soffia forte e gonfia le onde del mare laggiù. 

           1.Distendere e incurvare una superficie.
            "il vento gonfiava le vele"




-----


i miei amici gabbiani… 

1. Gabbiano comune ( Larus ridibundus ), con piumaggio bianco nelle parti superiori, grigio pallido sul dorso, nero all'estremità delle ali, e con becco piuttosto lungo, robusto, adunco all'apice, di color rosso al pari delle zampe.




-----

....Nelle tane tutti sono in agitazione, anche i miei fratelli e i miei cugini...

1.
Covo o nascondiglio sotterraneo di animali selvatici (per lo più mammiferi predatori), angusto e di difficile accesso.




------


Infatti ci basta correre, rincorrerci su e giù per i grandi pini, spaventare i merli, 
nasconderci i pinoli, fare solletico ai daini mentre dormono...

1.Uccello dei Turdidi ( Turdus merula ), comune nei boschi, nelle siepi, nei giardini; il maschio è nero-lucido con becco e rima palpebrale gialli, la femmina marrone con becco bruno in autunno e giallo in primavera.

2. 
Sensazione cutanea risvegliata dal contatto lieve e ripetuto di oggetti leggerissimi sulle parti più sensibili del corpo, accompagnata spesso da riflessi e reazioni difensive intense: fare il s., provocarne la sensazione; soffrire il s., essere sensibile ai contatti che possono produrlo.

3.Mammifero dei Cervidi ( Dama dama ), più piccolo del cervo, dal quale differisce per le corna a pala larga e appiattita verso l'estremità; ha un mantello grigio scuro d'inverno e rossastro macchiettato di bianco in estate; la sua pelle ha gli stessi usi di quella del camoscio.






-----

Quando ha fatto l’appello mi ha sbirciato da sopra gli occhiali e ha borbottato: «Ah, sei tu!». 

  1. 1.
    Parlare a bassa voce e in modo incomprensibile, bofonchiare.
    "borbottava continuamente tra sé e sé"

-----

«Ecco il solito Teo pasticcione!» strilla quella pettegola di mia sorella Gea! Che vergogna! È vero che io sono un po’ maldestro...

1. Persona molto disordinata o confusa nell'operare o nell'esprimersi; anche agg..
2. Uccello di palude degli Scolopacidi ( Tringa totanus ), con becco rosso, lunghe zampe arancioni, livrea grigio-cenerina sul dorso, bianca sul ventre; è così chiamato per il ciangottare dei maschi in amore.
3. Che rivela una pericolosa o dannosa imperizia o sventatezza. - Sinonimo di maldestro (agg.) goffo, imbranato, incapace, inetto, sprovveduto

-----

Lita spalanca i suoi occhioni...




-----

...inciampo nella coda e cado.


-----

...appende tutti i nostri disegni...



------

...ho fatto una scorpacciata di pinoli...

1. Mangiata di gusto, a crepapelle; anche fig..


-----

Scommetto che sai disegnare benissimo… 



------

io ho alzato le sopracciglia e le spalle e le ho fatto un musetto buffo...


------




Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo dubbio.